Triboom al TEDx di Cortina per parlare di innovazione nel marketing sportivo

Lo scorso weekend una nuova esperienza per Triboom, impegnato al TEDxCortina, evento itinerante dedicato al mondo dell’innovazione assieme ad altre nove start up innovative all’interno di una “Innovation Hall”.

Presenti inoltre diversi speaker di alto livello tra i quali i Vladi Finotto, delegato al Trasferimento tecnologico dell’Università Ca’ Foscari, Paolo Ganis, selezionato tra i migliori 10 startupper under 30 del mondo all’ultimo Global Youth Entrepreneur Award, Aldo Uva Ceo di Ferrero che ha parlato del futuro della produzione alimentare e della sua sostenibilità. Oltre a loro anche l’astrofisica Patrizia Caraveo, il gallerista Stefano Contini, lo scrittore Eraldo Affinati, la campionessa di sci Sofia Goggia, la giornalista Maria Silvia Sacchi, il musicista Giovanni Andrea Zanon e gli imprenditori Nicola MichelonBrian Pallas e Pieter Spinder.

Nell’occasione Triboom ha anche presentato una nuova community, quella del Hafro Cortina Hockey, società sportiva proprio di Cortina ma soprattutto una delle più antiche e titolate squadre di hockey su ghiaccio italiane, che vanta inoltre il maggior numero di presenze in Serie A. Sono state lanciate online praticamente in diretta due aste per altrettante divise da gioco limited edition della squadra, utilizzate per i playoff dell’ultima stagione

Approfondiamo meglio il significato e il valore di un TEDx.
TED (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall’organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation. Nato nel febbraio 1984 come evento singolo, nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale, inizialmente focalizzato su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale ed accademico.
I TEDx sono eventi TED Talks che possono essere organizzati in qualsiasi città previa autorizzazione gratuita da parte di TED, purché si rispettino delle linee guida,

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere). Oggi la sede centrale del personale del TED è a New York e a Vancouver, ma gli eventi TED si svolgono in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro.
I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse.